venerdì 31 maggio 2013

Bologna, si inaugura l’8 giugno la nuova Stazione “Mazzini” della Direttissima. Avrà parcheggi per auto-moto e servizio di Bike-sharing

Una buona notizia per i pendolari che usano la Direttissima, che presto potranno sfruttare la nuova stazione Mazzini oltre a quelle di San Ruffillo e di Bologna Centrale: si inaugura l'8 giugno la nuova stazione del SFM posta lungo  la via Emilia Levante al Ponte Vecchio e servita da bus di linee urbane e extraurbane n. 19, 27, 62 e 110.
Da domenica 9 giugno – informa BolognaToday - ci sarà il via alle corse in arrivo e in partenza: 25 al giorno verso la Stazione Bologna Centrale (che si potrà raggiungere in 5-7 minuti) con cadenza ogni mezzora circa, e 26 le corse che, dopo le fermata di San Ruffillo, porteranno verso l’Appennino (Rastignano, Musiano-Pian di Macina, Pianoro, Monzuno, Grizzana Morandi e San Benedetto Val di Sambro), fino ad arrivare a Prato (qualche treno arriva anche a  Firenze). Nei giorni festivi e la domenica, gli utenti della stazione di Bologna Mazzini potranno contare su 10 corse per direzione.
L’utenza prevista nella stazione di Bologna Mazzini (stimata per quando il Servizio ferroviario metropolitano sarà pienamente a regime e saranno ultimati i lavori nella stazione centrale) è di 1.600 viaggiatori al giorno, tra saliti e discesi. La fermata è dotata di due marciapiedi, in quota rispetto alla via Emilia, raggiungibili grazie a un complesso sistema di scale e ascensori; è stato realizzato anche un nuovo sistema di percorsi ciclopedonali e di parcheggi per auto, moto e biciclette. E' stata installata anche una postazione di bike-sharing.   Un festa di inaugurazione è prevista per tutta la durata dell’8 giugno. Si parte – continua la nota di BolognaToday - alle ore 18 in via Mazzini, che per l’occasione sarà chiusa al traffico (tratto da via Mainoldi fino a via Pontevecchio) per ospitare palchi, stand informativi e i tavoli all’aperto degli esercenti della zona. Un’area sarà dedicata ai bambini, con palloncini, truccatori, clown, maghi e laboratori didattici sulla città e i trasporti. Tre, invece, saranno nel corso del pomeriggio le postazioni musicali allestite in altrettanti punti della strada: ci sarà lo “spaghetti samba” dell’Orchestra Rosichino, il jazz di Banda Rai e le canzoni della tradizione con l’ensemble popolare dei Polka Vanda. Alle ore 20.00 è la volta di “Dance for a new wanderlust”, lo spettacolo “propiziatorio” della compagnia di danza contemporanea Le Supplici. Sotto e attorno al ponte di via Mazzini, addobbato da stendardi, drappeggi e bende colorate quasi a riprodurre una sorta di gran sipario, si muoveranno sette danzatori in complesse sezioni e intrecci coreografici, che di volta in volta richiameranno l’incessante spinta umana verso il nuovo, le migrazioni di stormi d’uccelli, le grandi transumanze, i banchi di pesci che sembrano improvvisamente attorniare il nulla negli oceani. La musica sarà ancora protagonista dalle ore 21.00 con i beat e le videoproiezioni del dj Koan 01 (Massimo Vincentini) accompagnato dal video performer Ootchio (Salvatore Arangio).

Nessun commento: