lunedì 27 maggio 2013

Defranceschi, M5S, chiederà alla Regione di uscire dal progetto People Mover e di investire su SFM

“La deliberazione dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici è la pietra tombale sul People Mover” – dice Andrea Defranceschi, Capogruppo del Movimento 5 Stelle, che da anni si oppone alla monorotaia. – “Per questo motivo abbiamo presentato una risoluzione, che martedì chiederò in Capigruppo di calendarizzare come urgente. Il People Mover è un progetto scellerato, inutile, un favore ai costruttori e uno sgarbo alla città e all’intelligenza. Sappiamo tutti perfettamente che non starebbe in piedi economicamente, e che l’SFM, con la stazione di Borgo Panigale Scala, potrebbe sostituirlo egregiamente, e con costi molto inferiori.

Allora” – continua Defranceschi – “si potrebbe fare un braccio coperto, propaggine del Marconi, che andasse dal terminal aeroportuale sino alla stazioncina, che dista appena 800 metri, tanti quanti il progettato capolinea della sopraelevata. Con un po’ di tapis roulant è uno spostamento normalissimo. Nei grandi aeroporti europei si fa così, si cammina anche 20 minuti nel terminal. Non c’è problema. La Regione, lo

chiediamo nella risoluzione, deve ritirare la sua adesione al progetto e reinvestire i 30 milioni sulla tratta ferroviaria metropolitana e sulla stazione Borgo Panigale Scala, che potrebbe riacquistare il suo nome originario di Stazione Aeroporto. Perché no, per l’ennesimo favore ai costruttori? Basta!”



Nessun commento: