venerdì 17 maggio 2013

Week end, tempo ancora variabile in Emilia-Romagna. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio non mancheranno nuvole e piogge, ma ci saranno anche ampi rasserenamenti

L´afflusso di correnti instabili provenienti dal Mediterraneo determinerà, secondo ARPA ER, condizioni di variabilità perturbata durante il fine settimana. 
Nella giornata di sabato il maltempo apporterà locali rovesci in prevalenza sul settore occidentale della regione. La costa sarà parzialmente risparmiata, con mattino sereno, annuvolamenti irregolari dal pomeriggio e  possibilità di rovesci dopo il tramonto.  Domenica avremo nuvolosità variabile con piogge locali  sul settore occidentale ed occasionalmente sul settore centrale della regione, ma con  ampi rasserenamenti dal pomeriggio.  
Le temperature massime oscilleranno tra i 19-20 °C dell´entroterra ed i 23-24 °C della costa. Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine sul sito http://www.arpa.emr.it.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo  e aggiornati una o due volte al giorno. Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpa-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei. Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.

Nessun commento: