mercoledì 14 maggio 2014

Grizzana Morandi: Mirco Baldi precisa che Voltiamo Pagina "non è affatto una costola di Forza Italia"

La lista Voltiamo Pagina di Grizzana Morandi non è affatto una costola di Forza Italia e affermare questo è dire una cosa falsa”. A dichiararlo è Mirco Baldi, l’imprenditore di Grizzana che da 10 anni anima la lista civica da lui fondata, con la quale è presente come consigliere di minoranza in consiglio comunale anche nel mandato che sta per concludersi. Questa precisazione è importante, e ringraziamo Mirco Baldi per avercelo fatto notare, scusandoci per il nostro errore.
Tutto è nato da un equivoco della collaboratrice che, sul numero di maggio di Un’Idea di Appennino, ha intervistato il sindaco di Grizzana, Graziella Leoni, in occasione della presentazione della lista appoggiata dal PD “Qualità e futuro per Grizzana Morandi”, con cui la Leoni si candida per il secondo mandato.
In una risposta ad una domanda dell’intervista, nel virgolettato della risposta di Graziella Leoni, si fa riferimento “all’altra lista civica, costola di Forza Italia”, ma questa è un’interpolazione aggiunta per equivoco dalla nostra collaboratrice, che ha male interpretato le cose dette dal sindaco. Non c’è stata alcuna malafede né alcun tentativo di attribuire a Voltiamo Pagina una parentela politica che non ha, ma si è solo trattato di un malinteso della nostra collaboratrice e di una svista mia nell'impaginare il suo pezzo. Nel riportare certe interviste possono capitare incidenti di percorso, soprattutto quando si fanno le cose un po’ di corsa. In questo caso l'affermazione è sfuggita anche al sottoscritto al momento di impaginare e sfortunatamente è stata pubblicata. Tanto più che nella presentazione della lista Voltiamo pagina, a fianco dell'intervista alla Leoni sullo stesso numero di Un'Idea di Appennino, è comunque bene evidenziato, nel virgolettato di Mirco Baldi, quanto segue: "...insieme ai miei amici, ho voluto un gruppo aperto, curioso dei contributi di tutti e non prigioniero delle etichette politiche... Infatti i componenti del nostro gruppo sono di diversi orientamenti politici, ma uniti nell'amore per il nostro territorio e nella voglia di darsi da fare per migliorarlo e farlo crescere economicamente e civilmente". Quindi quel riferimento a Forza Italia non c'entrava proprio nulla.
Ho parlato con Graziella Leoni” spiega Mirco Baldi nel sollecitarci questa smentita “e lei stessa mi ha confermato di non aver detto niente di ciò. Per me e per la mia lista è importante che non passi questa forma di apparentamento con Forza Italia, dal momento che Voltiamo Pagina è una lista costituita da persone dei più diversi orientamenti politici, unite solo dall’amore per il nostro comune ed il nostro territorio. Non solo io, ma altri componenti della lista si sono indignati per quel falso riferimento, che potrebbe solo danneggiarci”.

Poiché capita a tutti di sbagliare, ammettiamo il nostro errore e ci scusiamo con Mirco Baldi e con tutti i componenti della sua lista per l’infelice incidente. Voltiamo Pagina è una lista civica che non ha nulla a che vedere con Forza Italia e che quindi non può in alcun modo essere considerata “una sua costola”.

Nessun commento: