mercoledì 2 luglio 2014

Impianti del Corno alle Scale: la società Hr di Luigi Biagi non li gestirà per i prossimi 4 anni. Ente Parco e Regione faranno un nuovo bando a metà luglio

I gatti della società Hr all'opera l'inverno scorso sulle piste
Da noi contattato stamattina al telefono, Luigi Biagi si è limitato a dire che tutto era nelle mani del Comune di Lizzano e del sindaco Elena Torri. Poi nel pomeriggio Elena Torri ha rilasciato questa dichiarazione alla DIRE: "I tempi sono forse un po' stretti, ma la stagione invernale al Corno alle Scale non e' a rischio. Il Comune sta aspettando il bando per il nuovo gestore che l'Ente parco pubblichera' a breve, credo intorno a meta' luglio. Ci sono tutti i tempi perche', chi desidera partecipare, lo faccia in modo da garantire la regolarita' della stagione invernale, che aprira' l'8 dicembre".
L'attuale gestore, la societa' Hr, che risulta in debito con l'Ente parco di circa 100.000 euro, termina il mandato il prossimo 31 ottobre. Quindi il nuovo gestore, gioco forza, subentrerebbe dall'1 novembre, avendo circa un mese di tempo per presentarsi pronto per la nuova stagione sciistica. "Io sono estremamente fiduciosa - afferma il sindaco di Lizzano - e il Comune fara' di tutto per garantire la regolarita' della stagione". La decisione dell'Ente parco di non rinnovare il contratto con la Hr "credo si basi su motivazioni oggettive. Credo che l'Ente e la Regione abbiano una seria intenzione di garantire una gestione solida e forte" del Corno alle Scale.
Tra i possibili partecipanti alla nuova gara torna a uscire il nome di Giovanni Zaccanti, l'imprenditore di Gaggio Montano che già in passato aveva gestito per 7 anni gli impianti del Corno. Da noi contattato nei giorni scorsi, Zaccanti si è limitato a dirre io sto ancora pagando un mutuo per gli impianti che rifeci quando ebbi la gestione qualche anno fa. Ho un contenzioso aperto con la Regione per queste spese che mi sono accollato…”.
Tale contenzioso, di cui non sono noti i particolari, potrebbe essere pregiudizievole per partecipare al nuovo bando di gara.
"Sara' un bando aperto e trasparente, a cui potranno partecipare tutti i soggetti che abbiano le carte in regola, che siano solventi verso vecchi impegni e che abbiano a cuore lo sviluppo del territorio e la salvaguardia dell'occupazione", ha infatti precisato il presidente dell'Ente Parco Ceccoli alla DIRE. Il parco spera cosi' di rassicurare cittadini, turisti e imprese sul futuro del Corno alle Scale. "Come gia' avvenuto nell'autunno dell'anno scorso per la stagione 2013-2014, che infatti si e' svolta regolarmente - ricorda Ceccoli - l'Ente parco lavora da tempo assiduamente, in collaborazione con la Regione, perche' anche la prossima stagione sciistica abbia luogo senza problemi, perche' ci e' nota l'importanza del Corno alle Scale per l'indotto economico della valle del Reno".

1 commento:

marco ha detto...

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=bd0be00f-fbb9-d958-2baf-53b664b45287&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0

qui è presente atto di sindacato ispettivo al quale bisognerà attendere risposta