martedì 6 agosto 2013

Suzzano di Vergato, serata di poesia e musica per la rassegna L'importanza di essere piccoli

Passa per Suzzano (nei pressi di Cereglio, comune di Vergato) stasera la rassegna di musica d’autore e poesia L’importanza di essere piccoli, curata e organizzata da Sassiscritti con la direzione artistica di Daria Balducelli e Azzurra D'Agostino. Pensata e sviluppata per essere ambientata nei borghi dell’Appennino bolognese, è partita domenica 4 agosto con un’anteprima nel borgo di Massovrana (Badi/Castel di Casio) con un live acustico del cantautore olandese Bart la Falaise seguito da Federico Frascarelli, con brani chitarra e voce. Nel corso della serata letture corali, “improvvisate, folli e iridescenti di 4 poeti underground”. Ieri sera 5 agosto presso il parco fluviale di Molino del Pallone (Granaglione) la rassegna ha proposto il cantautore Colapesce, vincitore della Targa Tenco 2012 come migliore opera prima col suo album Meraviglioso declino, ed il poeta senese Stefano Dal Bianco.
Stasera a Suzzano gli abitanti addobberanno la piazzetta preparando anche un piccolo buffet di benvenuto. Alle 21 sul palco  la poetessa e traduttrice Anna Maria Carpiuna, presentata dagli organizzatori come una “tra le più importanti ed interessanti autrici e intellettuali contemporanee. Formatasi all’Accademia di Brera, partecipando a esposizioni a Milano e a Colonia, ha vissuto per diversi periodi a Bonn; saggista e traduttrice di poeti tedeschi (da Gottfried Benn, Kleist, Nietzche, Grünbein a Enzensberger) si confronta con la vita quotidiana e con le grandi domande ontologiche, con quel mistero abissale che si cela nei gesti di tutti i giorni, nella vita che scorre come la prosa e che ha slanci di verticale poesia. Un linguaggio familiare che filtra nella pelle, arriva anche alle persone che non sono “abituate” ad ascoltare poesia”. A seguire, il musicista, produttore e songwriter Giangrande, “capace di muoversi con grazia ed eleganza all’interno dei diversi linguaggi e stili musicali: dalla canzone d’autore all’elettronica fino alla colonna sonora. In questo momento in tour con Daniele Silvestri come chitarrista della band, Giangrande porta a Suzzano il suo ultimo album da solista, Directions, prodotto da Paolo Benvegnù. Un album dalle atmosfere delicatissime, cantato in tre lingue, un respiro internazionale che però bene si sposa - grazie alla delicatezza della voce di Giangrande - con l’intimità di un piccolo borgo”.
Daria Balducelli (foto Guido Mencari),
assieme ad Azzurra D'Agostino cura
la direzione artistica della rassegna
Domani mercoledì 7 agosto la rassegna continua tra i castagneti di Poranceto (nel comune di Camugnano). Nel raccoglimento del castagneto, in quel silenzio referenziale che si crea a contatto con la natura, gli ospiti potranno ascoltare la “mitologia contemporanea” di Ida Travi, poetessa, ma anche studiosa di filosofia. Segue Cesare Basile, artista che suona e scrive dall’inizio degli anni ottanta e vanta collaborazioni con John Bonnar (Dead Can Dance), Nada, Lorenzo Corti , Cristina Donà, Delta V ed altri.
Giovedì 8 agosto il borgo magico della Scolca (nei pressi di Grizzana Morandi) ospiterà l’incontro con la poesia di Antonella Anedda, vincitrice del Premio Rèpaci Viareggio” 2012 con la raccolta Salva con nome, e con la musica di Pino Marino, compositore, pianista e chitarrista, che la rivista Il Mucchio selvaggio definisce “…una voce evocativa che intona testi per i quali si può scomodare il termine poesia, poesia concreta e surreale, profonda e ironica, intrisa di malinconia così come illuminata di speranze…”
Venerdì 9 agosto termina il viaggio degli artisti e degli spettatori nelle terre dell’Appennino con il consolidato appuntamento a Capugnano (Porretta Terme), dove sul palco saliranno altri due grandi artisti: Milo De Angelis, che oltre ad essere un grande poeta ha tradotto superbamente dal francese e dalle lingue classiche Racine, Baudelaire, Blanchot, Eschilo, Lucrezio, e Umberto Giardini, conosciuto per molti anni con lo pseudonimo Moltheni, con i suoni elettrici del bellissimo ultimo disco La dieta dell’imperatrice.
Maggiori dettagli sulla rassegna su http://sassiscritti.wordpress.com/ e su Fb: L'importanza di essere piccoli.

Nessun commento: