venerdì 5 luglio 2013

Passante Nord, M5S lo attacca. Presentate due interrogazioni alla Camera e al Senato. “Nemmeno Società Autostrade vuole farlo perché inutile”. Contrari anche i Sindaci



In rosso, l’ipotesi di nuovo tracciato che attraversa l’abitato di vari comuni


Entro il mese di luglio, Società Autostrade renderà pubblico il progetto preliminare per la realizzazione del Passante Nord, opera pensata 10 anni fa e che costerà circa 1,3 miliardi di euro. Il precedente progetto, bocciato dall’UE nel 2010, è stato modificato (da 41 a 30 km) e attraverserebbe i territori dei comuni della cintura, per cui diversi sindaci sono contrari all’opera. Va aggiunto che per far recuperare i costi ad Autostrade la Tangenziale diventerà a pagamento. Così è partita un’offensiva del M5S per bloccarla. "Le dichiarazioni dell'Assessore Alfredo Peri sul Passante Nord sono una carezza ai costruttori” – dice Elisa Bulgarelli, senatrice bolognese del Movimento 5 Stelle, che ha presentato un'interrogazione in Senato, così come Michele Dell'Orco ha fatto alla Camera – “ma la politica fatta per interesse non è buona politica. E dietro al Passante Nord non ci sono ragioni di tipo trasportistico, ma esclusivamente interessi politici e di speculazione edilizia. Persino la stessa Autostrade per l'Italia” - continua la Senatrice, ricordando lo studio preventivo dello scorso dicembre - "non vuole farlo, ritenendolo inutile sia per lo snodo autostradale che per il traffico di Bologna." 


"Le previsioni di traffico in crescita sulle quali si basava il primo progetto di Passante si sono rivelate clamorosamente sbagliate" - dice Michele Dell'Orco, componente della Commissione trasporti alla Camera - "e ci sono alcune piccole opere utili che sarebbero ben più efficaci del Passante Nord e meno invasive della nuova infrastruttura.” Lo stesso comitato per l'alternativa ha presentato un progetto diverso e intelligente che non è stato mai preso in seria considerazione, ma che costituisce una valida alternativa perché prevede un allargamento in asse di tangenziale e autostrada risolvendo il problema di viabilità ma a consumo di suolo zero, di più veloce realizzazione e con costi molto più contenuti. La Pianura Padana è già fortemente antropizzata, molto inquinata e ormai orfana
della sua agricoltura. Quest'opera inutile va abbandonata."
"Da anni cerchiamo di fermare il Passante Nord" - dice Andrea Defranceschi, Capogruppo M5S in Regione - "ma hanno cercato in tutti i modi di modificarlo e di fare pressioni per portarlo avanti, a scapito del territorio e contro ogni logica economica e di mobilità”. 





Nessun commento: