“La deliberazione dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici è la pietra tombale sul People Mover” – dice Andrea Defranceschi, Capogruppo del Movimento 5 Stelle, che da anni si oppone alla monorotaia. – “Per questo motivo abbiamo presentato una risoluzione, che martedì chiederò in Capigruppo di calendarizzare come urgente. Il People Mover è un progetto scellerato, inutile, un favore ai costruttori e uno sgarbo alla città e all’intelligenza. Sappiamo tutti perfettamente che non starebbe in piedi economicamente, e che l’SFM, con la stazione di Borgo Panigale Scala, potrebbe sostituirlo egregiamente, e con costi molto inferiori.
Allora” – continua Defranceschi – “si potrebbe fare un braccio coperto, propaggine del Marconi, che andasse dal terminal aeroportuale sino alla stazioncina, che dista appena 800 metri , tanti quanti il progettato capolinea della sopraelevata. Con un po’ di tapis roulant è uno spostamento normalissimo. Nei grandi aeroporti europei si fa così, si cammina anche 20 minuti nel terminal. Non c’è problema. La Regione , lo
chiediamo nella risoluzione, deve ritirare la sua adesione al progetto e reinvestire i 30 milioni sulla tratta ferroviaria metropolitana e sulla stazione Borgo Panigale Scala, che potrebbe riacquistare il suo nome originario di Stazione Aeroporto. Perché no, per l’ennesimo favore ai costruttori? Basta!”
Nessun commento:
Posta un commento