sabato 8 marzo 2014

Monghidoro, il consigliere regionale PdL Bignami contro il sindaco Ferretti

Ricevo e pubblico questa nota del consigliere regionale Galeazzo Bignami su una querelle contro il sindaco di Monghidoro Alessandro Ferretti.

"Le risposte del Sindaco di Monghidoro ai quesiti che ho sottoposto a lui e alla Regione, invece che risolvere dei dubbi, ne pongono di ulteriori. Ferretti aveva due possibilità: o dare riscontro puntuale a quel che gli veniva chiesto; o cercare di alzare un polverone per nascondere qualcosa. Ha scelto la seconda, probabilmente perchè in cuor suo sa che il progetto inizialmente civico che egli aveva in mente si è rivelato essere il cavallo di Troia della sinistra e lui il mero strumento di quel PD che, se si fosse presentato con franchezza e sincerità dinanzi ai monghidoresi, avrebbe perso.
Purtroppo il Sindaco, non rispondendo ai quesiti che ho posto, non fa che confermare questi dubbi. Per questo non replicherò ai suoi tentativi di gettarla, proprio lui che dice essere civico, in rissa politica, limitandomi a riproporre le stesse semplici domande che gli ho posto tre mesi addietro, senza ottenere risposta. Saranno poi i lettori a giudicare: perché, tra i tanti consulenti disponibili, ha scelto proprio il revisore dei conti del PD per far valutare lo stato della SPM? Trova opportuno che questo consulente sia anche revisore dei conti di HERA, ovvero la holding che da tempo è ostile all'autonomia di Monghidoro e concorrente della SPM? Trova opportuno aver nominato assessore al bilancio il segretario del PD, di cui quel consulente è anche revisore dei conti? Non trova inopportuno questo intreccio di rapporti e conoscenze? Se è tranquillo di tutta questa situazione, perché non pubblica gli atti e le delibere del Comune e della SPM (di cui il Comune è unico proprietario) on line, garantendo trasparenza e partecipazione come aveva garantito nel proprio programma e come anche prescritto dalla legge? Ecco, le domande sono queste. A tre mesi di distanza ancora non sono pervenute risposte. E allora mi trovo costretto ad aggiungere un'altra domanda. Perché ha così paura di rispondere? In fin dei conti lui è il Sindaco; dovrebbe esserlo di tutti, anche di coloro che, sempre più numerosi, si affiancano a me nel porre questi quesiti. Imbarazzanti, forse, ma che meritano risposta. La politica, per questa volta, non c'entra. Gli interessi di Monghidoro, invece, c'entrano. Sempre".

1 commento:

Lettore ha detto...

I dubbi del consigliere regionale Bignami sembrano fondati e forse il caso si ripetera' presto per qualche altro sindaco "civico" della montagna proveniente dal centrodestra e ora affiancato da ex-PD. Abbraccio soffocante.