domenica 9 marzo 2014

Unione Alto Reno, al via la gestione associata tra i 4 Comuni. Porretta ha già deliberato il passaggio all’Unione dei primi servizi

Giuseppe Nanni, presidente dell'Unione
Alto Reno e sindaco di Granaglione
E’ stata annunciata da Giuseppe Nanni. Presto anche le gare saranno bandite da una centrale unica di committenza. A seguire, anche la Polizia Municipale sarà gestita dall’Unione
I Comuni hanno l’autonomia per decidere, come è scritto anche nel TUEL (Testo Unico Enti Locali). Ed anche se la Regione continua a ignorarlo basta una delibera per dimostrare che le cose stanno così. Turismo, sportello unico per le attività produttive (SUAP),  protezione civile,   personale, sismica e informatica,  ai quali si aggiungeranno anche la polizia municipale e la centrale unica di committenza: sono otto  i servizi che verranno gestiti in forma associata dall’Unione dei comuni dell’Alto Reno (Camugnano, Granaglione, Lizzano in Belvedere e Porretta Terme). 
Gherardo Nesti, sindaco di Porretta
Intanto già il 20 febbraio il Consiglio comunale di Porretta ha deliberato il passaggio all’Unione della SUAP, dell’Informatica, del Personale e del Turismo ed ha riconfermato la gestione in forma associata della Sismica e della Polizia municipale, allargandola ai 4 Comuni dell’Unione. Ampi poteri sono stati conferiti dal Consiglio al sindaco Nesti per la messa a punto e l’approvazione delle relative convenzioni.

Ad annunciare l’accelerazione dei tempi sulle gestioni associate era stato, lo scorso 15 febbraio, il presidente dell’Unione Giuseppe Nanni, che   sottolineava come questa decisione,  condivisa dai 4 sindaci interessati,  Gherardo Nesti, Alessandro Agostini e Alfredo Del Moro oltre allo stesso Nanni, sia il primo, importante,  passo per l’avvio di un processo di razionalizzazione delle risorse  umane e con l’obiettivo dichiarato di aumentare  la  qualità,  l’efficienza dei servizi stessi, con un risparmio per i cittadini.

Nessun commento: