martedì 5 febbraio 2013

Bici elettriche, dalla Regione Emilia-Romagna nuovi contributi


Tornano i contributi per l’acquisto di mezzi elettrici a due ruote: 300 euro per chi compra una bicicletta a pedalata assistita o un ciclomotore elettrico, 600 euro se l’acquisto è accompagnato dalla rottamazione del vecchio ciclomotore o motociclo euro 0 o euro 1. L’incentivo, sottolinea una nota del Comune di Bologna, è riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di Iva e non può superare il 50% della spesa sostenuta.
Chi fosse interessato può iniziare a sfruttare l’opportunità dal 5 febbraio: lo prevede il protocollo sottoscritto dal Comune con la Regione per promuovere il trasporto sostenibile e la diffusione dei mezzi elettrici a due ruote.
Nel primo anno di attuazione, l’iniziativa ha contato 300.000 euro di incentivi per l’acquisto di 881 biciclette e 27 ciclomotori elettrici, oltre alla rottamazione di 115 vecchi ciclomotori euro 0 ed euro 1. Ora altri 380.000 euro, messi a disposizione dalla Regione, sono pronti per essere distribuiti. I dettagli per le richieste da presentare allo Sportello della mobilità urbana sono disponibili sul sito del Comune di Bologna.

Nessun commento: