lunedì 4 febbraio 2013

Corecom, nel 2011 riattivato il servizio sospeso dai gestori telefonici nel 90% dei casi


Tra le funzioni delegate al Corecom da Agcom (l’Autorità garante delle comunicazioni) rientra anche il compito di adottare provvedimenti temporanei diretti a garantire l’erogazione del servizio di comunicazioni, se sospeso arbitrariamente dall’operatore. Per quanto riguarda il 2011, nella maggior parte dei casi (76%) si è rivelata sufficiente la richiesta, senza bisogno di alcun ulteriore provvedimento, mentre nel 14% delle situazioni questa procedura si è resa necessaria per garantire i diritti dell’utente; quando invece è l’azienda ad essere dalla parte del giusto, la richiesta viene più spesso ritenuta inammissibile (7%) che giudicata in maniera negativa (6%). I problemi più frequenti sono dovuti alle migrazioni di linea, mentre in misura minore i disagi riguardano l’attivazione di servizi non richiesti.
L’operatore che ha ricevuto più richieste di provvedimenti temporanei è Telecom (18,83%)
seguito poi da Vodafone (14,94%), Tele2 (11,36%) e Fastweb (7,95%). Da segnalare come i piccoli operatori sembrano molto interessati da queste problematiche, se è vero che ben il 12,66% dei casi rientra nella generica categoria “Altri”.
Le controversie più frequenti che riguardano due operatori sono quelle legate al passaggio Telecom-Vodafone (5,03%), Tele2-Telecom (4,06%) e Fastweb-Telecom (3,57%).
“Questo servizio di conciliazione – spiega Primarosa Fini, dirigente del Corecom– è gratuito e permette di far incontrare le parti in tempi certi e, nei casi di distacco di una linea telefonica, riusciamo ad intervenire, generalmente in 5 giorni lavorativi, emettendo un provvedimento urgente di riattivazione del servizio. Da gennaio a marzo, sui nostri tavoli conciliativi, le compagnie telefoniche hanno stornato fatture a favore degli utenti per 370.000 euro e riconosciuti indennizzi per oltre 330.000 euro. Cittadini ed aziende, per avere informazioni sul servizio, possono contattare il nostro numero verde 800.967701 o consultare il sito web www.assemblea.emr.it/corecom”. Il Corecom ha sede a Bologna presso i palazzi della regione di Viale Aldo Moro.



Nessun commento: