sabato 6 aprile 2013

Castel dell’Alpi, case evacuate per un fronte franoso di vaste proporzioni ancora in movimento

La frana, ancora in movimento, che ha colpito
l'edificio di testa di un borgo a Ca' di Mingoni 

E’ questo il quadro descritto dai Vigili del Fuoco intervenuti stamattina poco sopra Castel dell’Alpi, in comune di San Benedetto Val di Sambro, dove nella borgata di Ca’ di Mingoni una grossa frana iniziata alle 4 di notte e proseguita durante la giornata di oggi ha costretto all’evacuazione alcune famiglie di residenti.
Secondo notizie della Prefettura di Bologna il movimento franoso avrebbe un  fronte di circa 500-800 metri e una velocità stimata, a vista, sui 10 centimetri all'ora. La zona interessata è prossima al confine tra i territori dei comuni di San Benedetto Val di Sambro, Monghidoro e Firenzuola, nel Fiorentino. Mentre a Firenzuola - precisa la nota - il movimento riguarda un'area in gran parte boschiva, nel comune di Monghidoro, si sono registrate lesioni a una casa non abitata.
I Vv. Ff. sigillano la casa più direttamente
minacciata dal fronte franoso a Ca' di Mingoni
Ma è a Castel dell'Alpi che ci sono i danni più gravi: a Cà di Bugnolo, dove sono state evacuate due abitazioni occupate da sette persone; a Cà di Griffo dove sarebbe stata evacuata un'abitazione occupata da una persona, e a Cà di Mingoni, dove ad essere interessate sono tre abitazioni, fatte sfollare oggi. Le famiglie costrette a lasciare le loro abitazioni hanno trovato sistemazione presso i parenti e in un albergo in zona.
Il fenomeno franoso ha anche danneggiato captazioni idrauliche di Hera. Sul posto sono intervenuti il sindaco do Monghidoro Ferretti e tecnici dell'amministrazione comunale di San Benedetto, i Carabinieri, il Corpo Forestale oltre a tecnici di Hera e di Enel. Da parte del Servizio Tecnico Bacino Reno della Regione Emilia-Romagna e del Comando Provinciale Vigili del Fuoco è stato predisposto il monitoraggio continuo dell'area interessata da parte del personale dei comuni interessati con il concorso di volontari.

Nessun commento: