martedì 15 gennaio 2013

Sciare al Corno, stazione perfetta per le famiglie

Con Erika Vannucchi, che dirige la Scuola Sci Free Style, facciamo 
il punto sulla stagione, partita con segnali positivi



Erika Vannucchi col figlioletto Niccolò
Erika Vannucchi, lei dirige la Scuola Sci Free Style e viene da un passato agonistico importante. Come è nata la Scuola Free Style e da quanto tempo la dirige?
La Scuola Sci Freestyle Corno alle Scale nasce nel 2002 dall'unione di maestri  che volevano costruire una scuola nuova, studiata per insegnare con tecniche moderne e approcci più coinvolgenti. Io la dirigo da sempre, appoggiata da uno staff di maestri eccezionali, tutti ben preparati e specializzati . Come agonista ho partecipato ad importanti gare di Coppa Europa nelle discipline di discesa libera e super G. Questa mia parentesi professionistica mi ha fatto capire di voler insegnare anche agli altri questo meraviglioso sport.
E dopo qualche anno di gavetta in alcune scuole sci dell'Appennino, ho deciso di fondare insieme ad altri colleghi quella che oggi è una scuola apprezzata  nel comprensorio.
Quanti maestri conta la Scuola e come vengono selezionati?
La nostra scuola è costituita da 6 soci: Capitani Loredana, Tomasi Mario, Dalla Valle Stefano, Antoni Riccardo, Marcacci Mario ed io. Con noi collaborano maestri che hanno anch'essi alle spalle anni di professione e che sono costantemente aggiornati. Abbiamo maestri di sci alpino e maestri di snowboard e freestyle. La Scuola Sci Freestyle offre lezioni private di sci alpino e snowboard per tutti i livelli tecnici, dall'approccio iniziale al perfezionamento. Inoltre vengono svolti corsi collettivi, quindi di gruppo e corsi speciali di Freestyle, sia di sci che di snowboard.
A chi sono rivolti i vostri corsi?
I nostro utenti sono per la maggior parte bambini dai 4 ai 12 anni  con esigenze diverse; da chi deve iniziare a chi si deve perfezionare. Negli ultimi anni però è in aumento la richiesta di perfezionamento anche di adulti, che passando a sci di nuova generazione vogliono adeguare la loro tecnica. La tavola (snowboard) è sempre molto richiesta tra i giovani, anche se la maggior parte delle richieste di lezione sono per lo sci. Un principiante, con 2/3 lezioni individuali riesce a scendere una pista facile a spazzaneve riuscendo da solo a fermarsi e a fare le curve. Le lezioni individuali per i primi passi sono l'ottimale perchè il cliente si sente sicuro, avendo a sua disposizione esclusiva il maestro. La lezione per una persona della durata di un ora costa € 32,00 mentre la lezione di due ore in gruppo costa € 27,00. E' possibile svolgere ore private in due o più persone a costi molto agevolati.
Che cosa manca alle nostre piste del Corno per essere pari a quelle alpine?
Il Corno alle scale è un comprensorio molto apprezzato dalle famiglie, perchè ha piste adeguate ad ogni livello tecnico. Inoltre non è dispersivo e quindi è indicato per le famiglie perchè le sue piste sono ravvicinate e adatte a tutti. Credo che non abbiamo niente da invidiare alle altre stazioni. Ci sono altri posti sicuramente più grandi e con molte più piste, ma il Corno funziona bene proprio perchè è piccolo e le persone che ci lavorano lo rendono accogliente.
La stagione quest'anno è partita l'8 dicembre. Che previsioni fate per il prosieguo della stagione?
Sì, la stagione è partita puntuale l'8 Dicembre con delle bellissime giornate di sole e con una neve stupenda e tutte le piste aperte. Speriamo che anche tutte le festività vadano così, visto che negli ultimi anni la neve durante le vacanze natalizie è stata scarsa. Sicuramente quest'anno ci sarà da fare i conti con un'economia nazionale un po' in crisi ma noi siamo fiduciosi perchè le persone amano sciare e quindi noi le aspettiamo. Per adesso le prenotazioni sono in crescita e quindi noi siamo pronti e vogliosi di fare una grande stagione invernale.
La Scuola Sci Free Style ha un bel sito web: www.scuolascifreestyle.it e risponde per qualsiasi informazione al n. 053453136.

Nessun commento: