domenica 20 gennaio 2013

Sasso Marconi, inaugurata la Casa della Salute


Da ieri è operativa la Casa della Salute di Sasso Marconi. Un nuovo edificio di tre piani e 1.200 metri quadrati, costato 2.093.473 Euro, 643.000 dei quali messi a disposizione dall’Azienda USL di Bologna, il resto dal Comune di Sasso Marconi. Al piano rialzato si trovano l’ambulatorio infermieristico per le terapie infettive e le medicazioni, il servizio di assistenza infermieristica domiciliare e gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, collegati in rete tra loro.
Il primo piano ospita gli ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta, in rete come i Medici di Medicina Generale, e accoglierà presto anche un ambulatorio di Cardiologia, vera e propria novità a Sasso Marconi. Sono presenti, inoltre, il Consultorio familiare, la Pediatria Territoriale, l’ambulatorio di Salute Mentale Adulti, l’équipe di Neuropsichiatria Infantile, l’Igiene Pubblica.
Tutti i servizi sanitari sono integrati con quelli sociali del Comune di Sasso Marconi, grazie alla presenza nella Casa della Salute dell’assistente sociale di  Insieme, l’Azienda Sociale Consortile che coordina gli interventi per i 9 Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno. All’interno della Casa della Salute operano 9 Medici di Medicina Generale, 2 Pediatri di Libera Scelta, 1 Ginecologo, 1 Ostetrica, 2 Psicologi, 1 Pediatra territoriale, 1 Psichiatra, 1 Neuropsichiatra infantile, 1 Logopedista, 1 Medico igienista, 5 Infermieri, 2 Assistenti Sanitari, 1 Assistente Sociale dei servizi sociali comunali, 2 operatori CUP, 1 addetto all’accoglienza. La Casa della Salute Romolo Ventura di Sasso Marconi è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 19.00. Il sabato, dalle ore 7.00 alle ore 11.30. Il servizio di Continuità Assistenziale è attivo nei giorni di sabato, domenica e festivi, dalle ore 8 alle ore 20, nei prefestivi dalle ore 10 alle ore 20. I cittadini possono rivolgersi direttamente al servizio telefonando al n. 051-3131 per consigli e visite domiciliari, mentre l’accesso ambulatoriale è garantito presso il punto centralizzato di Continuità Assistenziale di Casalecchio di Reno, in Via Cimarosa 5/2.

Nessun commento: