martedì 7 maggio 2013

Occasioni di fuga: aperto il bando per 41 tirocini all'estero per giovani diplomati e laureati


Quarantuno giovani, di età compresa tra i 19 e i 32 anni, potranno svolgere un periodo di formazione all’estero, grazie al progetto “Mech your move” delle Province di Bologna, Reggio Emilia (capofila) e Modena. Il progetto, che ha già dato la possibilità a un primo gruppo di tirocinanti di partire con la selezione di dicembre, ha ora allargato la gamma dei settori di interesse, proponendo oltre la meccanica-meccatronica, l'elettronica-elettrotecnica e l'automazione-robotica, anche la pianificazione-progettazione, l'energia ambiente e territorio, ricerca e sviluppo, gestione e amministrazione aziendale, comunicazione e marketing. 
L'iniziativa ha ottenuto finanziamenti dall'Unione Europea per oltre 188 mila euro, a cui si aggiunge un cofinanziamento della rete locale di sostenitori (istituzioni, imprese ed enti di formazione) per 67.500 euro (budget complessivo del progetto 256.200 euro). Nella nostra provincia il cofinanziamento è garantito dalla CCIAA di Bologna e dalla Fondazione ITS. 
Il progetto Mech your move si rivolge ai giovani, residenti nella Regione Emilia-Romagna, disponibili sul mercato del lavoro, in possesso dei titoli di diploma o laurea. Il soggiorno all’estero previsto è di 14 settimane: 2 settimane di formazione linguistica e culturale e 12 di tirocinio professionale, la partenza in settembre fino a dicembre 2013. I Paesi di destinazione sono Spagna, Francia, Portogallo, Irlanda, Gran Bretagna, Germania e Lituania.  Per Portogallo, Lituania e Germania la lingua veicolare è l’inglese, mentre per gli altri Paesi è richiesta la conoscenza della lingua madre. Il bando è on line: 

Nessun commento: